I prodotti dela serie Ekiller sono Kit di videosorveglianza mobile completi e pronti all’uso, auto alimentati che consentono di monitorare in maniera itinerante i luoghi interessati dalle indagini della Polizia Giudiziaria o per prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Grazie alla varietà di ottiche disponibili il dispositivo può essere posizionato con un rage di distanza variabili dall’obbiettivo ed è raggiungibile da remoto grazie al router 4G a bordo.
Normativa Generale
Regolamenti sulla protezione dei dati
Deposito dei rifiuti
Provvedimento in materia di videosorveglianza - 8 Aprile
5.2. Deposito dei rifiuti
In applicazione dei richiamati principi di liceità, finalità e proporzionalità, l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza risulta lecito con riferimento alle attività di controllo volte ad accertare l’utilizzo abusivo di aree impiegate come discariche di materiali e di sostanze pericolose solo se non risulta possibile, o si riveli non efficace, il ricorso a strumenti e sistemi di controllo alternativi.
Art.15 Atti vietati
Nuovo codice della strada
1. Su tutte le strade e loro pertinenze è vietato: [….]
f) depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze;
f-bis) insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento. [….]
i) gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa.
Regolamento UE 2016/679
Regolamenti sulla protezione dei dati
Decreto Legislativo 3 Aprile 2006
Norme in materia ambientale n°152
ART. 192 (divieto di abbandono)
1. L’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.
2. a’ altresi’ vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido, nelle acque superficiali e sotterranee.
[….]
Legge 24 Novembre 1981 n°689
Modifiche al sistema penale (sanzioni amministrative)
Art. 13 (Atti di accertamento)
Gli organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione e’ prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l’accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.
Legge 137 del 2023
Modifica l'articolo 255 del D.Lgs 152/2006
La normativa italiana 137/2023, entrata in vigore il 10 ottobre 2023, rappresenta un cambiamento significativo nella gestione dei reati ambientali, in particolare per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti. Secondo questa legge, l’abbandono dei rifiuti non è più considerato un semplice illecito amministrativo, ma viene elevato al rango di reato contravvenzionale. Ciò implica che chiunque, che non sia titolare di un’impresa o responsabile di un ente, commetta tale infrazione, sarà soggetto a sanzioni penali piuttosto che amministrative.
Ordinanze Comunali
Per errato conferimento raccolta differenziata
I comuni possono emanare le ordinanze per regolamentare l’errato conferimento nei sistemi di raccolta differenziata.
Queste ordinanze stabiliscono specifiche regole sulla separazione e il conferimento dei rifiuti, indicando dettagliatamente come e dove smaltire diversi tipi di rifiuti e prevedono sanzioni per le violazioni.
Tali misure aiutano a garantire una gestione efficace dei rifiuti, promuovendo pratiche sostenibili e mantenendo la pulizia e l’ordine nelle aree urbane.
PRENOTA DIMOSTRAZIONE GRATUITA SUL CAMPO
I NOSTRI AGENTI SONO OPERATIVI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE italiano