Fonte: chiaroquotidiano.it
Il problema dell’abbandono dei rifiuti a Lanciano continua a crescere.
La Notizia
Dopo i recenti episodi all’ex stazione ferroviaria e vicino a Palazzo degli Studi, ora il mirino dei vandali si sposta su Lanciano vecchia. Questa storica zona della città non è nuova a questi episodi, con precedenti di sversamento rifiuti nei pressi dell’ascensore pubblico e graffiti illegali accanto a preziosi siti medievali.
La situazione più preoccupante, tuttavia, riguarda via dei Bastioni, soprattutto nei pressi del Ponte di Diocleziano.
Questa area, che avrebbe dovuto rappresentare un fiore all’occhiello per il turismo locale, è ora uno scenario di degrado. Giovani si riuniscono nel parco sottostante, lasciando dietro di sé rifiuti e imbrattando le storiche mura con graffiti offensivi. Ciò ha reso la zona meno accogliente per i visitatori e motivo di crescente preoccupazione per i residenti locali.
Tuttavia, c’è speranza in vista. Un nuovo progetto di riqualificazione del Parco Diocleziano è in programma, sostenuto da un finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) e dal Ministero per le Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Con un finanziamento di 45 milioni di euro, si punta a ridare vita a questo storico angolo di Lanciano e a offrire una soluzione definitiva ai continui atti vandalici.
Il Comune potrebbe anche valutare l‘installazione di telecamere mobili in aree critiche, non solo per scoraggiare futuri vandali, ma anche per monitorare e prevenire ulteriori episodi di abbandono rifiuti. Solo con azioni concrete e tempestive possiamo sperare in una rinascita di queste preziose zone della nostra città.
La Soluzione
Cerchi una soluzione efficace contro il degrado urbano? Scopri Ekiller 3.0, l’ultima risposta alle sfide della gestione dei rifiuti in città.