A Nerviano, nell’area del parcheggio sterrato del cimitero comunale, è stata segnalata la presenza di rifiuti abbandonati di ogni genere, compresi materiali inerti e pezzi di lapidi, dando luogo a una situazione definita «vergognosa» dall’ex sindaco Massimo Cozzi.
La denuncia dell’ex sindaco Cozzi: “Serve un intervento urgente”
A seguito delle segnalazioni dei cittadini, Cozzi ha effettuato un sopralluogo e presentato una interrogazione all’amministrazione comunale, chiedendo di chiarire modalità e tempistiche dell’intervento di bonifica e le azioni previste per identificare i responsabili del degrado.
Un oltraggio al luogo e al rispetto dei defunti
Particolarmente grave è la presenza di frammenti di lapidi tra i rifiuti, a pochi metri dal cimitero. Il gesto è stato definito «indecoroso» e «inaccettabile» dal capogruppo Lega – Gruppo Indipendente Nervianese – Con Nerviano, che richiama al valore simbolico e civile del luogo.
Appello al decoro e alla legalità
La vicenda ha riacceso l’attenzione sul tema dell’abbandono illecito di rifiuti in aree sensibili e sul bisogno di maggiore vigilanza e rispetto degli spazi pubblici, soprattutto quando si tratta di luoghi di memoria e raccoglimento.
Fonte: Legnano News