Rovigo cerca una Soluzione all’Abbandono di Rifiuti lungo l’Adige.
L’argine dell’Adige, a Boara, sta diventando, purtroppo, un punto di riferimento per l’abbandono di rifiuti. La triste realtà è stata evidenziata dai residenti locali e confermata da Michele Aretusini, leader del gruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo.
“Il crescente accumulo di rifiuti rappresenta una chiara testimonianza di comportamenti irresponsabili e inaccettabili”, afferma Aretusini.
E mentre la responsabilità primaria ricade su coloro che scelgono di sversare i propri rifiuti in modo inappropriato, il Comune può giocare un ruolo essenziale nella prevenzione. Aretusini suggerisce un uso più ampio delle telecamere mobili e delle fototrappole, strumenti che hanno già dato risultati in altri Comuni nella lotta contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti.
La situazione richiede una pronta risposta. Aretusini intende segnalare il problema agli uffici competenti affinché procedano alla bonifica dell’area. Sottolinea inoltre l’importanza dell’azione decisa per prevenire la proliferazione di tali sversamenti: “Una volta che il degrado si insedia, tende a crescere esponenzialmente. Dobbiamo intervenire prima che prenda piede.”
Tuttavia, la questione chiave rimane: come possiamo, come comunità, trovare una soluzione all’abbandono di rifiuti?
In questa lotta, l’adozione di moderne tecnologie come le telecamere mobili potrebbe rappresentare un passo fondamentale verso la creazione di un ambiente pulito e sicuro.
Fonte: rovigo.news