In Italia, l’abbandono dei rifiuti di ogni genere da parte di ignoti diventa ogni giorno un problema sempre più rilevante. Questo fenomeno rende le strade italiane delle vere e proprie discariche che fanno da sfondo alle bellezze paesaggistiche italiane suscitando, non solo, la rabbia dei cittadini ma anche il disappunto dei turisti che ogni anno vengono a farci visita.
Per contrastare l’abbandono dei rifiuti, l’azienda Steam Service di Alcamo, ha ideato un sistema di videosorveglianza chiamato e-Killer flex. Si tratta di un sistema di videosorveglianza mobile composto da un’unica unità in grado di registrare, in totale autonomia, ciò che avviene nella zona posta sotto controllo.
Misurando soli 30 cm di lunghezza, 34 cm di larghezza e 15 cm di altezza, riesce a contenere al suo interno una grande quantità di tecnologia efficiente e all’avanguardia. Le sue batterie sono incredibilmente durature permettendo di operare fino a 96 ore in completa autonomia.
Un sistema di facile intuizione e installazione che permette di essere utilizzato da chiunque e in qualsiasi condizione tanto da essere resistente all’acqua. Grazie alle sue dimensioni ridotte è facilmente mimetizzabile, eventualmente si può fare uso di particolari accessori di cui è possibile fare richiesta.
Non necessita di un tecnico specializzato per la sua installazione. Basta una semplice formazione che l’azienda stessa offre per permettere a qualsiasi incaricato autorizzato dall’ente istituzionale di gestirlo.
Tramite Tablet o smartphone (in wi-fi) è possibile puntare facilmente la videocamera regolando l’inquadratura in base alle esigenze. Le ottiche installabili consentono una messa a fuoco ottimale fino a 40 metri.
È possibile visualizzare in diretta le registrazioni da remoto grazie al suo router incorporato, tramite app per smartphone e tablet o software su pc. È inoltre possibile scattare delle fotografie istantanee o estrapolare un video in diretta. Al termine delle registrazioni le immagini possono essere scaricate, tramite collegamento wi-fi o con cavo di rete, su un computer.
e-Killer è dotato della modalità “Abbandono Oggetto”.
Questa particolare opzione consente di inviare, immediatamente, tramite email, una segnalazione ogni volta che un nuovo oggetto è presente sulla scena in cui è direzionato.
Ciò permette di poter visualizzare soltanto le parti segnalate dall’allarme, senza dover quindi procedere allo scorrimento dell’intera registrazione, permettendo un notevole risparmio di tempo da parte dell’operatore.
Una caratteristica unica di e-Killer consiste nella crittografia dei dati raccolti nella sua scheda SD interna. Al contrario di altri metodi di sorveglianza come le fototrappole, i dati memorizzati all’interno dell’apparecchiatura vengono immediatamente crittografati e soltanto il software nativo è in grado di leggerli, garantendo quindi la massima protezione dei dati e l’impossibilità di accedere alle registrazioni al personale non autorizzato, rispettando in pieno il regolamento europeo sulla protezione dei dati GDPR.
Grazie alla sua tecnologia, e-Killer rappresenta la tecnologia più efficace ed economica per le Pubbliche Amministrazioni nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti.