Soluzione Abbandono Rifiuti: Allarme a Melito Porto Salvo dove il cimitero comunale è diventato motivo di preoccupazione a causa di negligenze.
L’associazione Ancadic, attraverso il suo referente unico Vincenzo Crea, ha sollevato l’attenzione sulla crescente questione del sversamento di rifiuti e del generale degrado.
Situato nella località Lembo, il cimitero, come descritto da Crea, si ritrova immerso in sterpaglie e erbacce, particolarmente nelle zone non ancora edificate. Ma la vera preoccupazione è l’evidente abbandono di rifiuti. Tra il verde incolto, emergono rifiuti come materiali plastici, vecchie ruote di veicoli, guaina asfaltica, sacchetti di rifiuti e bottiglie sparpagliate.
Ancora più sconcertante è la situazione delle salme. “È diventato difficile riconoscere alcune tombe”, ha dichiarato Crea, “Coperte dalla folta vegetazione, solo alcune piccole croci di ferro o marmo indicano la presenza di una tomba. Vicino a una di queste, una bottiglia di plastica con fiori all’interno rappresenta un simbolo del continuo amore dei familiari, nonostante le condizioni circostanti.”
L’urgenza ora è chiara: è necessario che il Comune intervenga prontamente. Ancadic e i cittadini di Melito attendono azioni concrete per risolvere il problema dell’abbandono e sversamento dei rifiuti nel luogo sacro di riposo.
Nella lotta contro l’abbandono e sversamento di rifiuti, le moderne tecnologie come le telecamere mobili potrebbero offrire un aiuto essenziale alle autorità locali, consentendo un monitoraggio più efficace e una risposta tempestiva.
Fonte: reggiotoday.it