Fonte: ilcorrieredellacitta.com
Il Comune di Ciampino affronta la soluzione all’abbandono rifiuti.
Il fenomeno dello sversamento indiscriminato di rifiuti sta preoccupando numerose amministrazioni. In particolare, a Ciampino, la presenza di discariche illegali sul territorio sta diventando un tema cruciale.
Proprio ieri, l’Amministrazione comunale ha dimostrato un impegno concreto per combattere questo problema.
In un’azione decisiva, i lavoratori del Comune hanno affrontato la situazione su una strada dove una massiccia discarica illegale era sorta ai bordi della carreggiata. Grazie all’efficiente lavoro di questi operatori, armati di strumenti come rastrelli e carriole, l’area è stata restituita alla sua naturale bellezza.
Stranamente, questa discarica era apparsa proprio di fronte all’isola ecologica, che era stata temporaneamente chiusa per le festività estive. La società AeT, responsabile della raccolta differenziata, ha prontamente rimosso il cumulo di rifiuti indifferenziati. Questa rapida azione ha permesso all’area di tornare alla sua normale funzione.
L’Assessora alle Politiche ambientali, Federica Giglio, ha espresso la sua preoccupazione riguardo a queste “micro discariche”. “Rendono vani i nostri sforzi per garantire pulizia e decoro”, ha affermato. Sottolinea inoltre come l’abbandono rifiuti sia non solo un danno estetico ma anche economico per chi segue le regole della raccolta differenziata.
La Sindaca Emanuela Colella ha ribadito che l’abbandono di rifiuti è un’emergenza inaccettabile. Un atto di inciviltà che mina l’impegno di chi fa la sua parte nella raccolta differenziata. “Se tutti collaborassimo, potremmo fare davvero la differenza per il nostro pianeta”, ha detto.
Ma come si può realmente affrontare il problema dell’abbandono rifiuti?
Una soluzione potrebbe essere l’utilizzo di telecamere mobili per monitorare le aree sensibili, scoraggiando il fenomeno prima che inizi.